ORTOPANORAMICA
DIAGNOSI
FINANZIAMENTI
LINK UTILI

Diagnosi e piano di trattamento

Sono le fasi in cui il dentista valuta e rileva lo stato di salute del paziente e determina l’eventuale piano di trattamento, ovvero l’insieme degli interventi che dovrà effettuare per portare a termine la cura.

Prima visita
Accoglimento del paziente, esame della situazione clinica, illustrazione dei problemi riscontrati e suggerimenti per il successivo percorso diagnostico-terapeutico. Il caso può essere classificato in “semplice” (possibilità di formulare il piano di trattamento definitivo in prima visita) o caso “complesso” (necessità di ulteriori accertamenti per formulare il piano di trattamento definitivo).

Seconda visita
In questa fase, per i casi complessi, vengono valutati tutti gli elementi diagnostici (esami radiografici ed ematochimici) e clinici acquisiti necessari per la stesura del piano di trattamento definitivo.

Illustrazione del caso
Questa seduta, successiva alla stesura del piano di trattamento definitivo, consiste nell’informazione del paziente su:

a) terapia di scelta e sue alternative;

b) fasi e tempi operativi;

c) eventuali disagi e rischi a cui il paziente possa andare incontro;

d) limiti della terapia, comprese la necessità di successivi reinterventi per la manutenzione di parti protesiche e la necessità di ripresentarsi periodicamente a controlli e richiami di igiene;

e) preventivi di spesa e modalità di pagamento.

Visita parodontale
Registrazione della situazione clinica parodontale (sondaggi, recessioni gengivali, indici parodontali) prima e/o dopo la terapia eziologica. La malattia parodontale si sviluppa a causa di una azione batterica più o meno associata a condizioni particolari quali una cattiva igiene orale ed ad altri fattori clinici.